20.06.2023

L’AVS e HOTELA compiono 75 anni

L’introduzione in Svizzera dell’AVS, 75 anni or sono, è stata una vera e propria pietra miliare. Lo stesso anno venne fondata anche HOTELA, la Cassa di compensazione professionale del ramo alberghiero e della ristorazione. Uno sguardo retrospettivo.

Che si tratti di rendite dell’AVS o della cassa pensione, di indennità in caso di malattia o infortunio oppure di assegni familiari, le prestazioni delle assicurazioni sociali oggi sono date per scontate. Purtroppo si dimentica facilmente quanto sia stata lunga e difficile la strada che ha portato alle moderne assicurazioni sociali e all’attuale sistema dei tre pilastri nella previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità. E quanto questo sistema sia tuttora essenziale per il nostro benessere. Questo blog racconta una storia emozionante.

  1. Una storia iniziata così: la nascita delle assicurazioni sociali

  2. Una pietra miliare: l’introduzione dell’AVS

  3. La fondazione di HOTELA Cassa di compensazione AVS

  1. Una storia iniziata così: la nascita delle assicurazioni sociali

    L’Assicurazione vecchiaia e superstiti festeggia i suoi 75 anni di esistenza. Ma la Storia della sicurezza sociale ebbe inizio ben prima. Le sue origini risalgono al 19° secolo quando, all’ombra dell’industrializzazione, il disagio sociale si diffuse tra la classe operaia. All’epoca, le persone inabili al lavoro, povere o anziane ricevevano dallo Stato un aiuto minimo o inesistente. Una situazione che cominciò a cambiare verso la fine del secolo. A partire dagli anni 1880, Otto von Bismarck introdusse le assicurazioni sociali in Germania, diventando un esempio per gli altri Paesi. Anche in Svizzera, la richiesta di assicurazioni sociali si faceva sempre più insistente. Nel 1890, l’elettorato approvò l’iscrizione nella Costituzione della prima assicurazione sociale: l’assicurazione malattia e infortuni. Questo articolo costituzionale creò le basi per le assicurazioni sociali, come le conosciamo oggi. Ci sono voluti tuttavia altri 20 anni prima che venisse approvata la legge corrispondente. La storia delle assicurazioni sociali è sempre stata accompagnata da controversie politiche, che hanno avuto un impatto decisivo in particolare sullo sviluppo dell’AVS.

  2. Una pietra miliare: l’introduzione dell’AVS

    L’AVS nasce il 6 luglio 1947: il popolo svizzero accoglie a larga maggioranza la legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti, che sarebbe poi entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 1948. Con un chiaro sì delle urne, si chiudeva un processo legislativo e di formazione delle opinioni durato anni. Di seguito le tappe principali:

    • 1925 – Il popolo svizzero approva la base costituzionale per l’assicurazione malattia e infortuni.
    • 1931 – Il primo progetto di legge viene respinto in votazione popolare.
    • 1939/40 – Durante la seconda guerra mondiale, il Governo federale introduce le indennità per perdita di salario e di guadagno destinate ai militari, finanziate con i contributi dei datori di lavoro e dei lavoratori nonché dalla Confederazione e dai Cantoni. Diventano il modello per la futura AVS.
    • 1947 – L’assicurazione vecchiaia e superstiti viene accettata da circa l’80% degli uomini con diritto di voto.

     

    Le prime rendite di vecchiaia, vedovanza e per orfani vennero versate già nel 1948. L’età pensionabile per donne e uomini era di 65 anni. Una semplice rendita di vecchiaia era compresa tra 40 e 125 franchi mensili, costituendo già all’epoca un complemento alle prestazioni esistenti delle casse pensiono. Le Casse di compensazione di associazioni e Cantoni vennero incaricate dell’attuazione dell’AVS. HOTELA, fondata dall’Associazione svizzera degli albergatori, fu una delle prime Casse di compensazione AVS.IT

    Nel corso degli anni, la legge sull’AVS è stata ripetutamente sottoposta a revisione. Oggi l’AVS costituisce il primo del sistema dei tre pilastri. Essa deve garantire un minimo esistenziale e viene completata con la previdenza professionale obbligatoria (secondo pilastro) e la previdenza privata facoltativa (terzo pilastro).

  3. La fondazione di HOTELA Cassa di compensazione AVS

    Nel 1948, quando entrò in vigore la legge sull’AVS, la seconda guerra mondiale era già finita da tre anni. L’esperienza bellica aveva fatto capire alla popolazione l’importanza della sicurezza sociale. In molti ambiti si riscontravano ancora carenze, determinati alimenti rimasero razionati fino al 1948. Il ramo alberghiero e il turismo si ripresero, ma il ritorno della clientela internazionale fu molto lento e mancava il denaro per gli investimenti più urgenti.

    In questo contesto, l’Associazione svizzera degli albergatori (oggi HotellerieSuisse) decise di istituire una Cassa di compensazione professionale per i suoi membri del settore alberghiero e fondò HOTELA, dimostrando così il suo orientamento verso i membri dell’organizzazione, la sua solidarietà e la sua lungimiranza. I membri avrebbero avuto accesso a una cassa di compensazione AVS che conosceva il ramo e le sue esigenze specifiche e che attribuiva grande valore a processi efficienti.

    Il numero delle strutture ricettive che aderirono nel 1948 a HOTELA superò tutte le aspettative. Un successo per nulla scontato, dato che molti esercizi alberghieri o di ristorazione erano già membri anche di altre associazioni e avrebbero potuto aderire ad altre casse. La decisione a favore di HOTELA rappresentò un segnale forte di solidarietà e fiducia nei confronti dell’associazione degli albergatori e della sua nuova istituzione. Molte collaborazioni nate nel 1948 con HOTELA durano tuttora: siamo orgogliosi di aver potuto assistere come assicurazione sociale oltre 100 alberghi da 75 anni. Grazie per questa fedeltà – e per le splendide testimonianze in occasione del nostro anniversario!

Oggi HOTELA riunisce sotto lo stesso tetto tutte le assicurazioni sociali – AVS/AI/IPG/AD, Assegni familiari, Assicurazione contro gli infortuni e Assicurazione malattia nonché Previdenza professionale. Volete saperne di più sullo sviluppo di HOTELA come assicurazione sociale per il ramo alberghiero e della ristorazione? Nella primavera pubblicheremo la nostra rivista del giubileo – anche su www.hotela.ch. Per il riassunto della storia dell’AVS e di HOTELA abbiamo utilizzato anche le seguenti fonti:

E ovviamente siamo a disposizione anche per le questioni più attuali concernenti le assicurazioni sociali. Il team di consulenti di HOTELA è specializzato nel qui e ora ed è lieto di fornire le necessarie informazioni.

Contattare un consulente