24.01.2023

Tutto quello che c’è da sapere sull’incapacità lavorativa!

L’incapacità lavorativa è solitamente il risultato di un infortunio, di una malattia o di una gravidanza. Ciò significa che la persona in questione non è in grado di lavorare, totalmente o parzialmente. In qualità di datore di lavoro, dovete essere consapevoli di tutte le specificità dell’incapacità lavorativa.

Ogni datore di lavoro ha dovuto confrontarsi con l’incapacità lavorativa di un dipendente. Non è raro che le persone che fanno parte di un team si ammalino, abbiano un incidente o rimangano incinte. Ciò solleva questioni relative all’organizzazione, alla gestione assicurativa e persino a questioni legali. Queste sono le domande a cui si risponde in questo articolo.

  1.  Che cos’è l’incapacità lavorativa?

  2.  Qual è il ruolo del certificato di incapacità lavorativa e come ottenerlo?

  3. Quanto può durare un’incapacità lavorativa?
  4.  Il datore di lavoro è obbligato a continuare a pagare i salari durante l’incapacità temporanea?

  5. In qualità di datore di lavoro, quali sono i miei diritti?
  6. Perché è consigliabile coinvolgere l’assicurazione di invalidità?
  7. Quali sono le regole in caso di gravidanza?

  1. Che cos’è l’incapacità lavorativa?

    Per «incapacità lavorativa» si intende la perdita totale o parziale della capacità della persona assicurata di svolgere il lavoro ragionevolmente richiesto dalla sua professione o dal suo settore di attività. Secondo l’articolo 6 della Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA), l’incapacità può derivare da un danno alla salute fisica, mentale o psichica.

  2. Qual è il ruolo del certificato di incapacità lavorativa e come ottenerlo?

    Il certificato di incapacità lavorativa (o certificato medico) attesta che una persona non può o non deve lavorare per motivi medici (malattia o infortunio). Viene rilasciato da un medico alla persona interessata, che sia attiva professionalmente (dipendente o indipendente) e abbia un’assicurazione contro la perdita di guadagno, o che sia iscritta a un ufficio di disoccupazione.

    Spesso viene concordato contrattualmente che il certificato medico sia richiesto a partire dal 4° giorno di assenza. Tuttavia, il datore di lavoro è libero di ridurre questo periodo, ad esempio dal primo giorno di inabilità al lavoro, in caso di assenze ripetute del dipendente.

    Il certificato indica il grado e la durata dell’incapacità lavorativa. In caso di assenza prolungata, il vostro dipendente dovrà fornirvi a intervalli regolari un certificato medico che attesti il prolungamento del periodo di assenza dal lavoro, e che otterrà a ogni nuova visita medica.

    Indipendentemente dal certificato, il dipendente deve informarvi immediatamente della natura dell’assenza. Ciò è necessario per stabilire se l’inabilità debba essere coperta dall’assicurazione contro gli infortuni o da un’assicurazione che copra l’incapacità lavorativa dovuta a malattia. Al fine di organizzare la supplenza deve anche informarvi della data prevista per il suo ritorno, se conosciuta.

  3. Quanto può durare un’incapacità lavorativa?

    Non esiste una durata predefinita dell’inabilità al lavoro, poiché questa dipende dalla natura e dalla gravità del danno alla salute. Ciò che è limitato nel tempo è il periodo in cui il datore di lavoro paga i salari e l’assicurazione paga le prestazioni. Le condizioni per la copertura dei salari sono definite dalla legge e dal contratto di lavoro del datore di lavoro; la Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni e le condizioni dell’assicurazione contro le malattie definiscono le condizioni per il risarcimento.

    L’assicurazione contro la perdita di guadagno non è obbligatoria per tutti i settori di attività. Se si è stipulata un’assicurazione di questo tipo, l’assicuratore richiede generalmente un rapporto medico dettagliato al medico curante, previa autorizzazione del lavoratore.

  4. Il datore di lavoro è obbligato a continuare a pagare i salari durante l’incapacità temporanea?
    Durante un’incapacità lavorativa temporanea, se il datore di lavoro non ha stipulato un’assicurazione contro la perdita di guadagno, è tenuto a pagare la retribuzione alle seguenti condizioni:
    • il rapporto di lavoro dura da più di 3 mesi o è stato concluso per più di 3 mesi;
    • il contratto di lavoro individuale non prevede che l’obbligo di continuare a pagare le retribuzioni duri più a lungo;
    • nessun contratto collettivo di lavoro prevede l’obbligo di continuare a pagare i salari per un periodo di tempo specifico.

     

    In assenza di tale assicurazione, tre scale regolano il pagamento dei salari, a seconda del cantone:

     

     

    Scala di Zurigo Zurigo e Grigioni

    Scala di Basilea

    Basilea

    Scala bernese tutti gli altri cantoni

    1° anno di servizio

    3 settimane

    3 settimane

    3 settimane

    2° anno di servizio

    8 settimane

    2 mesi

    1 mese

    3° anno di servizio

    9 settimane

    2 mesi

    2 mesi

    4° anno di servizio

    10 settimane

    3 mesi

    2 mesi

    5° anno di servizio

    11 settimane

    3 mesi

    3 mesi

    6° anno di servizio

    12 settimane

    3 mesi

    3 mesi

    7° anno di servizio

    13 settimane

    3 mesi

    3 mesi

    8° anno di servizio

    14 settimane

    3 mesi

    3 mesi

    9° anno di servizio

    15 settimane

    3 mesi

    3 mesi

    10° anno di servizio

    16 settimane

    3 mesi

    4 mesi

    11° anno di servizio

    17 settimane

    4 mesi

    4 mesi

    Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere questo articolo: Come funziona l’assicurazione malattia e qual è il suo scopo?

    Troverete tutte le informazioni necessarie per comprendere l’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera (nota anche come assicurazione contro la perdita di guadagno o l’incapacità di guadagno).

  5. In qualità di datore di lavoro, quali sono i miei diritti?

    Il datore di lavoro, come l’assicuratore, ha il diritto di contestare la veridicità dell’incapacità lavorativa. A tal fine, può chiedere al suo assicuratore per la perdita di guadagno o all’assicuratore infortuni LAINF di verificare la validità dell’incapacità lavorativa o, se necessario, di organizzare una visita medica. Può anche organizzare un controllo da parte di un medico neutrale e indipendente a proprie spese, al fine di confermare o smentire la realtà dell’incapacità lavorativa, nel rispetto della privacy del dipendente.

    Quando l’incapacità lavorativa si protrae troppo a lungo e non è più prevedibile che la persona torni alla piena capacità lavorativa, sono possibili due soluzioni:

    1. Proporre un adeguamento del contratto di lavoro. Ciò comporta la ridefinizione delle mansioni e l’adeguamento del tasso di occupazione e della retribuzione in funzione della capacità lavorativa della persona.
    2. Prendere in considerazione un cambio di occupazione, che è una misura ragionevole da adottare se la persona assicurata è tenuta a limitare il danno. Ai medici curanti viene poi chiesto regolarmente di esprimere il loro parere sulla capacità di lavorare in un’occupazione «compatibile con la disabilità».


  6. Perché è consigliabile coinvolgere l’assicurazione di invalidità?

    Il datore di lavoro, così come i parenti, il medico curante e le assicurazioni contro gli infortuni e le malattie possono contattare l’ufficio AI per una diagnosi precoce se il loro dipendente è stato inabile al lavoro ininterrottamente per almeno 30 giorni o è stato ripetutamente assente per brevi periodi di tempo nel corso di un anno.

    La diagnosi precoce consente all’AI di contattare il lavoratore e di intervenire rapidamente, se necessario, per agire preventivamente a suo favore attraverso misure di riabilitazione, se la condizione rischia di diventare cronica e c’è una minaccia di disabilità.

    I professionisti dell’AI possono consigliare l’assicurato e il datore di lavoro su come adattare meglio il posto di lavoro. Possono anche far sì che l’AI copra i costi di riclassificazione a una nuova attività all’interno dell’azienda o i costi degli ausili necessari per adattare il posto di lavoro.

    In ogni caso, anche dopo una procedura di diagnosi precoce, se l’incapacità lavorativa dura da sei mesi e continua, è indispensabile richiedere le prestazioni dell’AI. Il diritto alla rendita AI sorge solo dopo sei mesi da questa comunicazione e al più presto dopo un periodo di attesa di un anno dall’inizio dell’incapacità lavorativa.

  7. Quali sono le regole in caso di gravidanza?  

    In caso di gravidanza, la legge prevede un congedo che inizia non prima del giorno della nascita del bambino e dura quattordici settimane.

    A seconda del datore di lavoro o del settore in cui la donna incinta lavora, può essere in grado di prendere una parte del suo congedo di maternità prima del parto.

    Alcuni motivi inerenti all’azienda possono giustificare l’impossibilità di lavorare. Sono legati ad attività pericolose o faticose (trasporto di carichi pesanti, esposizione al freddo o al caldo, umidità, radiazioni nocive ecc.)

    Tali mansioni possono essere svolte da donne in gravidanza solo se l’assenza di rischi per la salute della madre o del bambino è stata stabilita da un’analisi dei rischi o se il datore di lavoro ha adottato misure di protezione adeguate.

    Per quanto possibile, il datore di lavoro deve offrire un lavoro sicuro equivalente alle donne incinte che svolgono lavori faticosi o pericolosi. Se non è in grado di farlo, la collaboratrice ha il diritto di smettere di lavorare e il datore di lavoro è obbligato a pagarle l’80% dell’ultimo stipendio.

    In caso di incapacità lavorativa certificata dal medico a causa della gravidanza, l’assicurazione per la perdita di guadagno copre lo stesso periodo della malattia, fino alla data del parto.

    Non appena nasce il bambino, la lavoratrice ha diritto alle prestazioni obbligatorie dell’assicurazione di maternità federale o cantonale.

    L’assicurazione contro la perdita di guadagno può integrare queste indennità, attraverso le prestazioni di maternità se tale copertura è stata sottoscritta dal datore di lavoro, fino a un massimo del 100% dello stipendio.

    È importante assicurarsi che vengano prese tutte le misure necessarie in caso di incapacità lavorativa, sia da parte del dipendente che del datore di lavoro.

     

    Non va trascurata l’assistenza fornita al dipendente divenuto inabile al lavoro. Se il dipendente è ben supportato nel processo di mantenimento del posto di lavoro, il risultato sarà molto spesso positivo. A questo proposito, l’assicuratore per la perdita di guadagno in caso di malattia o infortunio può anche fornire assistenza attraverso l’intervento di uno specialista che può incontrare il dipendente a casa e seguirlo per il reinserimento nel mondo del lavoro.

     

    Per evitare problemi, ecco una sintesi degli obblighi che i vostri dipendenti hanno e che potete loro trasmettere:

    • segnalare immediatamente l’interruzione del lavoro al datore di lavoro;
    • seguire le raccomandazioni del medico;
    • fornire le informazioni richieste dall’assicuratore;
    • partecipare alle indagini in corso (richiesta di documenti, consulenze mediche, procedure amministrative);
    • informare l’assicuratore di qualsiasi cambiamento di situazione;
    • fare tutto il possibile per limitare la durata dell’incapacità lavorativa.

 

Se siete interessati a stipulare un’assicurazione contro la perdita di guadagno, ecco le nostre diverse offerte:

Se avete domande su questo argomento, non esitate a farle nella sezione commenti. Saremo lieti di rispondere!

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