16.03.2022

Contributi alle assicurazioni sociali: tutto ciò che i Suoi collaboratori dovrebbero sapere (1/2)

Quali sono i contributi e le deduzioni salariali per le diverse assicurazioni? Le domande e risposte qui riportate La aiuteranno a risolvere i dubbi del Suo team.

Fino a che punto i Suoi collaboratori conoscono il sistema svizzero delle assicurazioni sociali? Le capita di sentire lamentele per le deduzioni salariali destinate alle assicurazioni sociali? 

Spesso, soprattutto i dipendenti giovani e/o stranieri non capiscono il perché dei contributi assicurativi e manifestano un generale malcontento. È un problema di facile soluzione. Spieghi ai Suoi collaboratori che beneficiano di un’ampia protezione assicurativa. Mostri loro, aiutandosi con il modello di scheda del salario, quali contributi sono destinati a quali assicurazioni. Gli parli dei contributi che la Sua azienda versa per la protezione globale di tutti i dipendenti (a questo proposito, legga anche: Domande e risposte sui contributi del datore di lavoro). Con una corretta comunicazione, non solo adempie all’obbligo di informazione che deve attuare in quanto datore di lavoro, ma aumenta anche la soddisfazione e la lealtà dei Suoi collaboratori.

Questo articolo risponde alle domande più frequenti dei Suoi dipendenti in tema di contributi del lavoratore:

 

 

Domande e risposte sui contributi del lavoratore e le assicurazioni sociali.

 

Domande generali su contributi e premi

Quante e quali sono le assicurazioni sociali?

Le assicurazioni sociali offrono alle persone che vivono e lavorano in Svizzera protezione contro i rischi sociali. Riguardano cinque ambiti:

  • Previdenza per la vecchiaia, l’invalidità e i superstiti in caso di decesso (AVS/AI, previdenza professionale LPP)
  • Protezione contro le conseguenze economiche di una malattia o di un infortunio (indennità giornaliera per malattia, assicurazione infortuni LAINF)
  • Indennità di perdita di guadagno per chi presta servizio, in caso di maternità e paternità (IPG)
  • Assicurazione contro la disoccupazione (AD)
  • Assegni familiari

 

Chi paga per le mie assicurazioni sociali?

I contributi e i premi delle Sue assicurazioni sociali vengono suddivisi tra Lei e il Suo datore di lavoro. A tale scopo, Le viene dedotta una percentuale del salario lordo che varia a seconda dell’assicurazione (contributo del lavoratore). L’altra parte dei contributi e dei premi viene versata dalla Sua azienda (contributo del datore di lavoro). Nella maggior parte dei casi, il Suo datore di lavoro assume la metà dei costi. Fanno eccezione gli assegni familiari e l’assicurazione infortuni.

 

Ho una domanda personale sui contributi. A chi posso rivolgermi?

L’ufficio Risorse umane della Sua azienda sarà felice di aiutarla. Gli assicurati HOTELA possono rivolgersi direttamente a HOTELA (info@hotela.ch, tel. 021 962 49 49). 

 

Dove trovo informazioni online sui contributi alle assicurazioni sociali?

Informazioni dettagliate sono riportate sul sito web e tra le domande e risposte dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali nonché sul sito web del Centro d’informazione AVS/AI.

 

Domande specifiche sulle singole assicurazioni sociali

AVS/AI/IPG

A quanto ammontano i miei contributi AVS/AI/IPG?

Nel 2022, i Suoi contributi sono pari al 5.3% del Suo salario lordo. La quota si articola nel seguente modo:

Il Suo datore di lavoro versa un importo pari a quello pagato da Lei. Nel complesso, dunque, i Suoi contributi AVS/AI/IPG equivalgono al 10.6% del Suo salario lordo. 

 

A cosa servono le assicurazioni AVS/AI/IPG?

L’AVS copre il fabbisogno vitale al momento della vecchiaia o in caso di decesso. L’AI comporta prestazioni pecuniarie e provvedimenti di integrazione in caso di invalidità. Le IPG compensano, tra l’altro, le perdite di guadagno in caso di servizio, maternità e paternità.

 

AD

A quanto ammonta il mio contributo AD?

Se il Suo salario annuo non oltrepassa i CHF 148’200, il Suo contributo all’assicurazione contro la disoccupazione (AD) corrisponde all’1.1% del Suo salario. Il Suo datore di lavoro versa la stessa somma pagata da Lei. Nel complesso, quindi, i contributi ammontano al 2.2% del Suo salario lordo. Se il Suo salario annuo oltrepassa i CHF 148’200, sia Lei che il Suo datore di lavoro versate un contributo aggiuntivo pari allo 0.5% della parte del salario eccedente i CHF 148’200.

 

In quali casi beneficio dell’AD?

L’AD Le fornisce prestazioni in caso di disoccupazione, sospensione del lavoro dovuta a intemperie, lavoro ridotto e altro.

 

Assicurazione infortuni (LAINF)

A quanto ammonta il mio contributo mensile all’assicurazione infortuni?

Chiunque lavori è assicurato contro gli infortuni e le malattie professionali. Dell’assicurazione si fa carico il datore di lavoro. Se Lei lavora almeno 8 ore alla settimana nello stesso luogo, il Suo datore di lavoro deve stipulare a Suo nome anche un’assicurazione per gli infortuni non professionali (infortuni che si verificano a casa e nel tempo libero). 

Per l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali Lei non versa contributi: sono a carico del Suo datore di lavoro. Per l’assicurazione contro gli infortuni non professionali, invece, è Lei a pagare i premi: Le vengono dedotti dal salario.

 

In quali casi ricevo sostegno?

Le prestazioni dipendono dalla specifica assicurazione sottoscritta dal Suo datore di lavoro. Possono consistere in prestazioni in natura e in denaro, ad esempio: copertura del costo dei trattamenti, indennità giornaliera, rendita d’invalidità, ausili necessari ecc.

 

Assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia (IGM)

Quanto mi viene dedotto dal salario per l’assicurazione di indennità giornaliera?

Il contributo dipende dalla specifica assicurazione sottoscritta dal Suo datore di lavoro. Il versamento dei premi è diviso a metà tra Lei e la Sua azienda.

 

A cosa serve l’assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia?

In caso di malattia, trascorso un periodo di attesa prestabilito (max. 60 giorni in base al CCNL) la Sua assicurazione versa al Suo datore di lavoro un’indennità giornaliera calcolata come percentuale del Suo salario lordo (min. 80% in base al CCNL). Durante il periodo di attesa, il Suo datore di lavoro continua a pagarle il salario, per un importo pari all’88% del Suo salario lordo in base al CCNL.

 

Previdenza professionale LPP (cassa pensioni)

Quanto mi viene dedotto dal salario per la cassa pensioni?

In base al CCNL, per ogni collaboratore è previsto un contributo minimo del 14% del salario coordinato a partire dal 1º gennaio successivo al compimento del 24º anno di età. Per gli assicurati più giovani, a partire dai 18 anni, il CCNL prevede un contributo minimo pari all’1% del salario coordinato (contributo di rischio). A seconda del piano previdenziale della Sua azienda, i contributi possono essere superiori, il che si traduce in una migliore copertura. Il Suo datore di lavoro si fa carico almeno della metà dei Suoi contributi.

A cosa serva la cassa pensioni?

La cassa pensioni eroga prestazioni all’assicurato al momento della vecchiaia e in caso di invalidità, e ai superstiti in caso di decesso. Prima del pensionamento, è possibile richiedere un versamento anticipato dell’avere risparmiato per l’acquisto o la ristrutturazione dell’abitazione o per l’ammortamento di un prestito ipotecario ottenuto per l’abitazione.

 

Assegni familiari

Quanto mi viene dedotto dal salario per gli assegni familiari?

Il lavoratore versa contributi per gli assegni familiari solo nel Cantone del Vallese (0.3% del salario soggetto all’AVS). Negli altri cantoni a farsi carico di tutti i premi è il datore di lavoro.

 

Che sostegno finanziario ricevo per i miei figli?

L’ammontare degli assegni familiari varia da cantone a cantone. L’assegno per i figli ammonta almeno a CHF 200 al mese, l’assegno di formazione almeno a CHF 250 al mese. Gli assegni vengono corrisposti ai lavoratori che percepiscono un reddito soggetto all’AVS di almeno CHF 597 al mese o CHF 7’170 all’anno.

 

Vuole distribuire questo documento informativo al Suo team? Accedendo a questo link lo può scaricare in formato PDF. Se lo desidera, può indicare ai suoi collaboratori di rivolgersi direttamente a noi. I nostri specialisti forniscono assistenza gratuita agli assicurati HOTELA.

Il presente articolo è parte di una serie incentrata sui contributi alle assicurazioni sociali. La seconda parte della serie riporta domande e risposte sui contributi del datore di lavoro.