28.02.2023

Assicurazioni sociali: a cosa devono prestare attenzione gli indipendenti?

Quali sono le assicurazioni sociali obbligatorie – e quali quelle facoltative – per gli indipendenti? E come trovare la soluzione assicurativa migliore? Vi aiutiamo a orientarvi nella giungla delle assicurazioni.

Come indipendenti, siete voi a stabilire le basi della vostra azienda. Rispetto ai dipendenti, godete di maggiore libertà, ma avete anche più responsabilità. E questo vale pure per le vostre assicurazioni sociali.

Non tutte le assicurazioni sociali sono obbligatorie per gli indipendenti. Essi possono assicurarsi in modo ottimale in base alla situazione individuale, badando comunque a non esporsi al rischio di una copertura insufficiente, una situazione che potrebbe avere conseguenze economiche spiacevoli non solo per la persona assicurata, ma anche per i suoi familiari.

Come proteggere sé stessi e la propria famiglia in maniera ottimale dai rischi sociali (vecchiaia, invalidità, decesso)? Il nostro blog riassume le regole e le opzioni e fornisce i consigli degli esperti.

  1. Che cosa si intende per lavoratore indipendente?

  2. Quali assicurazioni sociali sono obbligatorie – e quali facoltative?

  3. Le assicurazioni sociali facoltative: come prendere le decisioni giuste

  4. Cinque consigli degli esperti per gli indipendenti

  1. Chi è considerato indipendente?

    Non tutte le attività lucrative comunemente definite «indipendenti» lo sono necessariamente anche sotto il profilo giuridico. Per quanto concerne le assicurazioni sociali, sono considerati indipendenti coloro che sono organizzati come impresa individuale, sono iscritti come tali al registro di commercio, assumono il rischio economico della loro attività, possono organizzare liberamente il proprio lavoro e hanno diversi clienti. Gli indipendenti possono anche assumere collaboratori. Spetta alla cassa di compensazione AVS o alla SUVA stabilire se sono soddisfatti tutti i criteri per essere considerati indipendenti. Il team HOTELA sarà lieto di consigliarvi.

    Prevedete di avviare un’attività indipendente? Troverete informazioni utili nella guida per le PMI e nell’opuscolo informativo del Centro d’informazione AVS/AI.

  2. Quali sono le assicurazioni sociali obbligatorie – e quali quelle facoltative?

    L’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), l’assicurazione per l’invalidità (AI), l’indennità di perdita di guadagno (IPG) e gli assegni familiari sono obbligatori. L’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia, l’assicurazione contro gli infortuni e la previdenza professionale sono facoltative. I lavoratori indipendenti non possono invece assicurarsi contro la disoccupazione (AD). Di seguito una panoramica delle principali disposizioni e opzioni:

    • AVS/AI/IPG: gli indipendenti devono affiliarsi a una cassa di compensazione AVS e devono versare i contributi all’AVS, all’AI e alle IPG. Hanno diritto a prestazioni di vecchiaia, invalidità e decesso, come pure in caso di servizio obbligatorio, maternità, paternità, adozione e per l’assistenza a un figlio con gravi problemi di salute.
    • Assegni familiari: i lavoratori indipendenti devono essere affiliati a una cassa di compensazione per assegni familiari e versare contributi fino a un reddito annuo di CHF 148’200. Se hanno figli e se conseguono un reddito soggetto all’AVS di almeno CHF 7’350 l’anno, beneficiano di assegni per figli e assegni di formazione. Certi cantoni hanno introdotto anche assegni di nascita e di adozione.
    • Assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia: un’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera in caso di malattia copre le perdite di guadagno dovute a un’incapacità lavorativa a lungo termine conseguente a una malattia.
    • Assicurazione contro gli infortuni ai sensi della LAINF: gli indipendenti devono assicurarsi contro gli infortuni – sia attraverso la loro cassa malati, sia con un’assicurazione contro gli infortuni facoltativa ai sensi della LAINF. Quest’ultima soluzione offre una protezione supplementare coprendo la perdita di guadagno attraverso indennità giornaliere e il rischio di invalidità e decesso attraverso la concessione di rendite.
    • Previdenza professionale: gli indipendenti senza collaboratori possono assicurarsi presso l’istituto di previdenza della loro associazione di categoria. Se hanno dei collaboratori, possono anche affiliarsi alla cassa pensione dei loro collaboratori.

  3. Freiwillige 

    Le assicurazioni sociali facoltative: come prendere le decisioni giuste

    Sind Sie selbständig, hängt viel von Ihrer Leistungsfähigkeit ab. Können Sie aus gesundheitlichen Gründen nicht arbeiten, bricht meistens auch der Umsatz ein. Und falls es mit dem regelmässigen Sparen nicht klappt, wird es im Alter finanziell schnell eng. Umso wichtiger ist die Absicherung gegen die wirtschaftlichen Folgen von Krankheit, Unfall, Alter und Todesfall.

    Doch wie finden Sie heraus, welche freiwillige Versicherung für Sie die richtige ist? Häufig fehlt die Zeit, um sich einen Überblick über die verschiedenen Versicherungslösungen zu verschaffen und die eigenen Bedürfnisse zu klären. Lassen Sie sich deshalb von Profis begleiten. Das HOTELA-Team berät Sie kostenlos und unverbindlich. Weil sich Risiken und Bedürfnisse im Verlauf der Zeit ändern, ist eine regelmässige Überprüfung des Versicherungsschutzes empfehlenswert.

  4. 5 consigli degli esperti per gli indipendenti

    • AVS/AI/IPG: evitate le lacune contributive, poiché implicano una riduzione permanente della rendita durante il pensionamento. Chiedete un estratto del conto per identificare eventuali lacune contributive. Per ottenerlo, gli assicurati HOTELA devono soltanto compilare il corrispondente modulo Potete pagare i contributi arretrati fino a 5 anni.
    • Assegni familiari: esistono casse cantonali per assegni familiari, gestite da casse di compensazione AVS e riconosciute dai cantoni. Le prestazioni variano a seconda dei cantoni. Lo stesso vale per i contributi che dovete versare come lavoratori con un’attività indipendente. Un confronto è sempre utile: la cassa di compensazione per assegni familiari HOTELA si distingue per i suoi premi interessanti.
    • Indennità giornaliera in caso di malattia: ci sono varie opzioni per l’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia. Volete assicurarvi soltanto contro la perdita di guadagno in caso di malattia o anche di maternità? Quale percentuale del salario e quale periodo di attesa è meglio applicare? È preferibile farsi calcolare i premi per diverse varianti.
    • Assicurazione contro gli infortuni: un’assicurazione contro gli infortuni facoltativa ai sensi della LAINF, vivamente consigliata, vi protegge anche contro le perdite di guadagno dovute a un infortunio. È un valore aggiunto importante rispetto alla copertura infortuni dell’assicurazione malattia.
    • Previdenza professionale: aderendo a una cassa pensione, potete costituire un capitale che può essere ritirato per determinati scopi e a certe condizioni. Questo capitale integrerà in maniera considerevole la rendita AVS durante il pensionamento. In funzione del livello di reddito, la cassa pensione offre vantaggi fiscali. I piani di previdenza di HOTELA prevedono prestazioni complementari al 1° pilastro in caso d’invalidità e decesso.

    Infographie IT (1)

Avete domande o volete ricevere un’offerta? I consulenti HOTELA sono a vostra disposizione.

Contattare un consulente